Biologico

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

TOSCANO IGP DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

È un olio ottenuto da un misto di produzioni di olive (moraiolo, frantoio, leccino, olivastra, pendolino) leggermente fruttato con sentore di oliva fresca, retrogusto di carciofo e cardo, leggermente piccante, colore dal verde al giallo con riflessi dorati.

Viene lavorato a freddo con temperatura controllata al di sotto dei 27 gradi nel periodo che va dal 20 ottobre al 20 dicembre e l’area di produzione è quella della Val d’Orcia.

Ha un’acidità bassissima al momento della produzione, mediamente tra 0,10% e 0,20% e se accuratamente conservato al fresco e al riparo dalla luce, dopo l’estate può arrivare fino ad un massimo di 0,40%.

L’acidità totale prevista dalla normativa per un extra vergine Toscano IGP è di 0,60%.

In cucina è ottimo se consumato a crudo ma è adatto per tutte le pietanze, compresi pesce e fritture.

La certificazione di Toscano IGP viene rilasciata dal Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine Toscano IGP che controlla e certifica tutti i passaggi dalla produzione al consumatore. I produttori devono essere iscritti al consorzio e rispettare il disciplinare di produzione. Tutti i passaggi, dalla produzione delle olive, la lavorazione, lo stoccaggio fino al confezionamento devono essere tracciati. Prima dell’imbottigliamento l’olio è sottoposto a controlli di tracciabilità, analisi chimiche e organolettiche. Dopodiché vengono rilasciati dal Consorzio l’autorizzazione al confezionamento e i contrassegni numerati. Sul sito del Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP (oliotoscanoigp.it) è attivo un servizio per il consumatore che permette la tracciabilità del prodotto: possiamo risalire dal numero di contrassegno stampato in etichetta fino al produttore di quella specifica bottiglia di olio.

Tutto il processo produttivo, dalla coltivazione delle olive al confezionamento del prodotto finito, è controllato da un Ente di controllo e certificazione e svolto in conformità ai reg. CE 834/07 e 889/08.

La cooperativa è certificata e controllata dall’Ente ICEA “Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale” (codice operatore B1154).

È disponibile in formati da 0,25 ml, 0,50 ml., 0,75 ml., 3,00 lt. o 5,00 lt.

Questo olio può essere prodotto seguendo il nostro protocollo di sostenibilità GEO2 ed è riconoscibile dal collare applicato alla bottiglia.

Collare-bottiglia-olio-sostenibile-GEO2

SCOPRI COME ACQUISTARE
I NOSTRI PRODOTTI