OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
TOSCANO IGP
È un olio ottenuto da un misto di produzioni di olive (moraiolo, frantoio, leccino, olivastra, pendolino) leggermente fruttato con sentore di oliva fresca, retrogusto di carciofo e cardo, leggermente piccante, colore dal verde al giallo con riflessi dorati.
Viene lavorato a freddo con temperatura controllata al di sotto dei 27 gradi nel periodo che va dal 20 ottobre al 20 dicembre e l’area di produzione è quella della Val d’Orcia.
Ha un’acidità bassissima al momento della produzione, mediamente tra 0,10% e 0,20% e se accuratamente conservato al fresco e al riparo dalla luce, dopo l’estate può arrivare fino ad un massimo di 0,40%.
L’acidità totale prevista dalla normativa per un extra vergine Toscano IGP è di 0,60%.
In cucina è ottimo se consumato a crudo ma è adatto per tutte le pietanze, compresi pesce e fritture.
La certificazione di Toscano IGP viene rilasciata dal Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine Toscano IGP che controlla e certifica tutti i passaggi dalla produzione al consumatore. I produttori devono essere iscritti al consorzio e rispettare il disciplinare di produzione. Tutti i passaggi, dalla produzione delle olive, la lavorazione, lo stoccaggio fino al confezionamento devono essere tracciati. Prima dell’imbottigliamento l’olio è sottoposto a controlli di tracciabilità, analisi chimiche e organolettiche. Dopodiché vengono rilasciati dal Consorzio l’autorizzazione al confezionamento e i contrassegni numerati. Sul sito del Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP è attivo un servizio per il consumatore che permette la tracciabilità del prodotto: possiamo risalire dal numero di contrassegno stampato in etichetta fino al produttore di quella specifica bottiglia di olio.
È disponibile in formati da 0,25 ml, 0,50 ml., 0,75 ml., 3,00 lt. o 5,00 lt.
Questo olio può essere prodotto seguendo il nostro protocollo di sostenibilità GEO2 ed è riconoscibile dal collare applicato alla bottiglia.