Sostenibilità

OLIO SOSTENIBILE GEO2

IL VERDE È PIÙ DI UN COLORE, È LA NOSTRA SOSTENIBILITÀ

Nasce in Toscana, nel cuore della Val d’Orcia, il primo olio extravergine d’oliva sostenibile: GEO2 (GREEN ENVIRONMENT OLIVE AND OIL).
Nasce dall’impegno dell’Oleificio Val d’Orcia e dei suoi produttori verso il loro territorio e le loro comunità. Nasce dal loro amore per l’ambiente e per la natura e nel rispetto di chi ci lavora.
Un olio EVO (Olio Extravergine d’Oliva) sostenibile e di alta qualità. Clicca qui per scaricare il documento relativo alla politica della sostenibilità.

Il nostro olio EVO GEO2 è 100% italiano e garantisce la tracciabilità delle materie prime e del prodotto.

Il protocollo di sostenibilità è stato ideato nell’ambito di un progetto comunitario con il contributo della Regione Toscana, PSR 2014-2020 (PIF annualità 2015).

LA SOSTENIBILITÀ GEO2

Logo-sostenibilita-ambientale

AMBIENTALE

La nostra sostenibilità ambientale si traduce in un concreto impegno, da parte dell’Oleificio e dei suoi produttori, a sviluppare strategie ed azioni volte alla riduzione progressiva delle emissioni di CO2eq, dell’intera filiera, anche attraverso un maggior utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e il riciclo di scarti di lavorazione.

Logo-sostenibilita-economica

ECONOMICA

Il territorio della Val d’Orcia è caratterizzato dalla sua naturalezza e ruralità, che in genere determinano, per le comunità che vi abitano, redditi mediamente inferiori rispetto ad altre zone della Toscana. Reinvestire nel territorio di produzione del nostro GEO2, permette di mantenere ed incrementare le nostre comunità locali, creando benefici costanti all’intero territorio. Investire localmente vuol dire anche valorizzare la filiera corta con benefici sociali, ambientali e paesaggistici.

Logo-sostenibilita-sociale-territoriale

SOCIALE E TERRITORIALE

Il territorio della Val d’Orcia presenta peculiarità distintive che ne hanno fatto un patrimonio dell’UNESCO. All’interno di questo sistema territoriale, risulta fondamentale cercare di garantire uno sviluppo sostenibile sia dal punto di vista sociale che territoriale. L’impegno concreto da parte del Frantoio e dei suoi produttori è quello di promuovere e tutelare il territorio e il suo paesaggio, oltre ad ad incentivare la cultura della sicurezza nelle attività olivicole ed oleare.

Logo-produzione-qualita-olio

PRODUZIONE E QUALITÀ DELL’OLIO

Il nostro olio GEO2, oltre ad essere completamente tracciabile, è un olio EVO di alta qualità che nasce dall’impegno dei produttori nell’identificare tecniche agronomiche atte a garantire la sostenibilità e l’elevata qualità delle olive prodotte, così come quello del Frantoio nelle tecniche di frangitura ed imbottigliamento. L’esperienza e la competenza del personale del Frantoio garantiscono lo sviluppo di strategie ed azioni atte a mantenere e, laddove possibile, migliorare la sostenibilità e la qualità dell’olio prodotto. Il nostro Olio EVO sostenibile è anche DOP, IGP e Biologico.

Il protocollo di sostenibilità GEO2 e la sua implementazione sono sottoposti a verifica annuale da parte dell’ente di certificazione DNV GL (clicca qui per scaricare la dichiarazione).

Per saperne di più

 Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul nostro protocollo? Sei un produttore del territorio e vuoi aderire al nostro protocollo? Compila il form.









Inviando questo messaggio esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali, come previsto dal D.Lgs. n. 196/2003 e dichiaro di aver preso visione e di accettare l'Informativa sulla privacy

SCOPRI COME ACQUISTARE
I NOSTRI PRODOTTI