Caseificio Val d'Orcia :È una storica cooperativa di casari fondata nel 1964 che lavora il latte di pecora locale conferito da oltre 150 pastori, producendo una ricca gamma di pecorini tipici della Val d’Orcia.
È uno dei formaggi stagionati più rappresentativi del caseificio, prodotto con solo latte di pecora.
Dopo la lavorazione tradizionale, viene lasciato stagionare fino a circa 5 mesi o più, sviluppando un gusto deciso e pieno, ideale da gustare al naturale, con miele o confetture, oppure da grattugiare su paste e piatti rustici.
Abbinamenti consigliati con il Pecorino Vecchio :
Vini rossi toscani strutturati – Brunello di Montalcino, Montecucco Rosso o Orcia Rosso.
Vini bianchi aromatici o frizzanti – Vermentino, spumanti extra-dry.
Miele millefiori o confetture di frutta rossa per esaltare il contrasto dolce-salato. Frutta secca, noci, fichi secchi per antipasti rustici.
Informazioni generali per l'acquisto
Le nostre condizioni di pagamento, resi, reclami e termini di spedizione è possibile consultarle ai seguenti indirizzi: