Primolio

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

“PRIMOLIO”

È un olio monovarietale  di correggiolo raccolto molto precocemente dal 15 al 25 ottobre e subito lavorato con impianto a ciclo continuo a freddo. Il fruttato è molto intenso con profumi di erba fresca e oliva acerba. All’assaggio sono abbastanza pronunciati l’amaro e il piccante, con retrogusto di carciofo e cardo. Il sapore molto armonioso persiste piuttosto a lungo in bocca. Il colore è verde intenso.

Viene lavorato a freddo con temperatura controllata al di sotto dei 27 gradi.

Ha un’acidità bassissima al momento della produzione, mediamente tra 0,10% e 0,20% e se accuratamente conservato al fresco e al riparo dalla luce, dopo l’estate può arrivare fino ad un massimo di 0,40%.

L’acidità totale prevista dalla normativa per un extra vergine italiano è di 0,80%.

La produzione di questo olio è molto limitata poiché ha un periodo di raccolta molto breve e viene coltivato in un’area assai ristretta. Anche la selezione è molto rigida quindi è veramente un prodotto di grande pregio.

In cucina è ideale per amanti di bruschetta e ribollita, ottimo se consumato a crudo ma può essere utilizzato anche per qualsiasi pietanza.

È disponibile in formati da 0,25 ml, 0,50 ml., 0,75 ml., 3,00 lt. o 5,00 lt.

Questo olio può essere prodotto seguendo il nostro protocollo di sostenibilità GEO2 ed è riconoscibile dal collare applicato alla bottiglia.

Collare-bottiglia-olio-sostenibile-GEO2

SCOPRI COME ACQUISTARE
I NOSTRI PRODOTTI