Il Nostro Olio

QUALITÀ E RISPETTO PER L’AMBIENTE

GUSTOSO E SANO

L’azienda produce olio extra vergine di oliva coltivato dai propri soci nel territorio della Val d’Orcia (comuni di Castiglione d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani) e in parte nel comune di Seggiano in cui è presente una cultivar autoctona “olivastra seggianese”. Le varietà di olivi coltivati sono: olivastra, frantoio, correggiolo, moraiolo, leccino, pendolino ed altre in piccole percentuali.

Le caratteristiche del nostro olio sono quelle tipiche Toscane: buon profumo di fruttato, leggermente amaro e piccante con sentore di oliva fresca e retrogusto di cardo e carciofo. Il colore verde/giallo con riflessi dorati. È un olio di primissima qualità che ha un profondo legame con il territorio da cui proviene, bassissima acidità (0,10% al momento della spremitura ad un massimo di 0,30%) e ricchissimo di polifenoli, cioè antiossidanti che contribuiscono a renderci giovani.
Ha una elevata digeribilità e un alto contenuto di vitamine per cui possiamo sicuramente affermare che
fa bene alla salute.

Terre di Siena DOP
Terre di Siena DOP

Olio extravergine di oliva

Toscano IGP
Toscano IGP

Olio extra vergine di oliva

Rocca degli ulivi
Rocca degli ulivi

Olio extra vergine di oliva

Biologico
Biologico

Olio extra vergine di oliva

Primolio
Primolio

Olio extra vergine di oliva

UN’ECCELLENZA BIOLOGICA E SOSTENIBILE

GENUINO, CONTROLLATO, TRACCIATO

EU_Organic_Logo

Tutto l’olio ritirato in conferimento dai propri soci risponde ai requisiti previsti dal disciplinare di produzione della indicazione geografica protetta (I.G.P) dell’olio di oliva “Toscano” approvato non Decreto Ministeriale del Ministero per le Politiche Agricole. Ciò vuol dire che tutti i produttori aderiscono e sono sottoposti a controllo da parte del Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine di oliva Toscano IGP. Le fasi di produzione, frangitura ed imbottigliamento devono avvenire nell’ambito del territorio Toscano.

Una parte di olio conferito dai soci risponde ai requisiti previsti dal disciplinare di produzione dell’Olio extravergine di oliva Denominazione di Origine Protetta (D.O.P) “Terre di Siena” approvato con Provvedimento del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.

Tutti i produttori aderiscono e sono sottoposti a controllo da parte del Consorzio per la Tutela dell’olio extra vergine di oliva DOP Terre di Siena.

Sia l’olio IGP che quello DOP prima di poter essere imbottigliati vengono sottoposti dagli organi competenti ad analisi chimiche e sensoriali per controllare la rispondenza ai requisiti previsti da disciplinare.

La cooperativa effettua lavorazione di olive in singole partite sia convenzionali che biologiche in conformità ai regolamenti comunitari CE 834/07 e 889/08.
L’ente di controllo per la produzione biologica è l’organismo ICEA che provvede ad effettuare controlli periodici e a rilasciare le certificazioni necessarie.