PARTECIPAZIONE AI PROGETTI COMUNITARI
BENEFICI E SVILUPPO
La Società Cooperativa Oleificio Val D’Orcia, in questi ultimi anni, ha partecipato direttamente alla realizzazione di progetti che hanno richiesto la cooperazione fra i diversi attori delle filiere produttive, e che hanno determinato lo sviluppo di nuovi prodotti, nuovi processi o nuove tecnologie.
Questi progetti, promossi attraverso la partecipazione del frantoio ai Programmi di Sviluppo Rurale (P.S.R.) della Regione Toscana, hanno dato vita a partenariati tra produttori primari, imprese di trasformazione, industrie di seconda lavorazione e industrie meccaniche, operatori commerciali, imprese di servizio e soggetti pubblici e privati impegnati nella ricerca e sperimentazione.
La realizzazione di questi progetti ha quindi una ricaduta sul territorio dove opera il frantoio, determinando benefici diretti ed indiretti alle aziende agricole locali e ai produttori, anche attraverso la divulgazione di nuove tecniche agronomiche e informazioni tecnico scientifiche a supporto della loro attività.
PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 REGIONE TOSCANA
PROGETTO APPAGO
PROGETTO APPAGO: Applicazioni Agronomiche innovative per la Gestione dell’Olivicoltura collinare.
CAPOFILA PROGETTO: Società Cooperativa Oleificio Val d’Orcia, Località la Fonte, 53023 – Castiglione d’Orcia (SI)
PARTNER: Fondazione Clima e Sostenibilità (FI), Azienda Agricola Valle del Sole, Castiglion d’Orcia (SI), Azienda Agricola Poggio al Vento, Castiglion d’Orcia (SI), Azienda Agricola Podere Bernini, Seggiano (GR), Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA) – Sezione di Scienze Agronomiche e Gestione del Territorio dell’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA) – Sezione di Patologia Vegetale ed Entomologia dell’Università di Firenze, Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) – Sezione di Ingegneria Agraria Forestale e dei Biosistemi dell’Università di Firenze.
OBIETTIVI PROGETTO: Gli obiettivi del progetto sono valutare e verificare l’adattabilità di tecniche di gestione innovative dell’oliveto, inteso come sistema suolo-pianta-ambiente, al contesto produttivo della Val d’Orcia, aumentare la qualità e la quantità delle produzioni, aumentare la redditività delle aziende agricole, migliorare le performance aziendali in termini di sostenibilità ambientale e conservare e preservare il territorio.
Tra gli obiettivi del progetto vi è la realizzazione di uno studio di LCA del settore olivicolo oleario, che permetta una comparazione tra le attività svolte ante progetto e post progetto. Oltre a ciò vi è la realizzazione di un protocollo di sostenibilità, primo nel suo genere in Toscana, per la produzione di olio EVO Sostenibile. La sua implementazione verrà validata da un ente terzo (DNVGL).
Gli obiettivi sopra menzionati si rispecchiano in quanto previsto nel Piano dei Fabbisogni del Piano di Sviluppo Rurale regionale, con particolare riferimento alla promozione dell’organizzazione della filiera agroalimentare e della gestione dei rischi nel settore agricolo e il trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione nel settore agricole. I benefici riguarderanno le aziende operanti nel settore olivicolo. operanti in aree svantaggiate e montane.
Il Progetto è finanziato grazie a fondi pubblici (FEASR).
Il progetto è stato concluso e per maggiori informazioni e documentazione:
Regione Toscana misura 16 sottomisura 16.2
Olio EVO protocollo sostenibilità GEO2
Studio LCA olio Progetto AppAGO
Seminario conclusivo 4 settembre 2018
Presentazione AppAGO DISPAA BALDI
Presentazione AppAGO DISPAA BELCARI
Presentazione AppAGO DISPAA ORLANDINI
Presentazione AppAGO FCS BRANDANI
Presentazione AppAGO FCS MANCINI
Presentazione AppAGO GESAF VIERI
Relazione tecnica a saldo Oleificio Val d’Orcia
Regione Toscana sottomisura 16.2 relazione complessiva a saldo
PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013 REGIONE TOSCANA
PROGETTO MODOLIVI
PROGETTO MODOLIVI: Gestione razionale delle risorse umane e naturali in moderne tipologie di oliveti e dei sottoprodotti della lavorazione delle olive.
CAPOFILA PROGETTO: Società Cooperativa Oleificio Val d’Orcia, Località la Fonte, 53023 – Castiglione d’Orcia (SI)
PARTNER: Dipartimento di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose ” G. Scaramuzzi”, Università di Pisa, Dipartimento di Economia, Ingegneria, Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali, Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Ambientali, Università di Siena, Az. Agricola Giganti, Rapolano (SI), Az. Agricola Bagno a Sorra, Siena, Az. Agricola Meloni Angiolo, Montepulciano (SI), Az. Agricola Panarese Giuseppe, Montepulciano (SI), Az. Agricola Stiglianese, Chianciano Terme (SI), Cooperativa Agricola Olivicoltori Toscani Associati (FI), Frantoio Cooperativo Valdesano (SI)
OBIETTIVI PROGETTO: L’obiettivo generale del progetto è quello di trasferire protocolli innovativi nell’attuazione delle principali pratiche colturali in moderne tipologie di oliveto e nella gestione dei sottoprodotti della lavorazione delle olive in modo da aumentare il livello di competitività delle aziende olivicole toscane e di ridurre l’impatto ambientale della filiera.
La valutazione di tali interventi non sarà solo di tipo tecnico ma anche economico in modo da quantificarne la redditività. Il trasferimento tecnologico viene effettuato in aziende della provincia di Siena in quanto in tale ambito territoriale sono presenti aziende con tipologie di oliveti e le competenze e le problematiche per l’utilizzo dei sottoprodotti della lavorazione delle olive. Tuttavia, le ricadute del trasferimento tecnologico oggetto della misura 124 sono generalizzabili all’intero territorio olivicolo della Toscana.
Il Progetto è stato finanziato grazie a fondi pubblici (FEASR)
Il progetto è stato concluso e per maggiori informazioni e documentazione:
GESAAF Unifi Progetto misura 124 Modolivi