Come riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità

Cooperativa Oleificio Val d'Orcia

Non farti ingannare dalle etichette: ecco come valutare se l’olio EVO che stai usando è davvero extravergine, buono e sano.



Non tutti gli oli sono uguali


Oggi è facile trovare sugli scaffali bottiglie con scritto “olio extravergine di oliva”, ma in realtà molti prodotti non rispettano i criteri di qualità vera. Saper riconoscere un olio EVO autentico è fondamentale per la salute, il gusto e il rispetto del territorio.

5 segnali per capire se un olio è davvero extravergine di qualità



1. Profumo fresco e fruttato


Un olio buono ha un profumo che ricorda l’erba tagliata, il carciofo, la mela verde o le mandorle. Se non senti nulla, o peggio senti odori rancidi o di muffa, l’olio è di scarsa qualità o mal conservato.

2. Gusto amaro e piccante


Queste due caratteristiche non sono difetti, ma indice di alta concentrazione di polifenoli, potenti antiossidanti naturali. Se pizzica in gola, è un buon segno!

3. Acidità molto bassa


Per legge, un olio EVO deve avere un’acidità inferiore allo 0,8%, ma un buon olio artigianale ha valori intorno allo 0,2% o meno. Anche se non puoi misurarla a casa, è un dato che trovi sulle analisi del produttore (non sempre in etichetta, ma chiedibile).

4. Provenienza chiara e tracciabile


Controlla se c’è scritto “olio italiano” oppure una sigla come Toscano IGP. Se trovi “olio da olive dell’Unione Europea”, è probabile che sia un blend di qualità inferiore.

5. Produzione artigianale e a freddo


L’olio di qualità è spremuto a freddo, entro poche ore dalla raccolta. Questo mantiene integri aroma, gusto e nutrienti. Chiedi sempre come viene prodotto e in che frantoio.

Dove acquistare olio EVO di qualità?


Il modo migliore per essere sicuri? Acquistare direttamente dal produttore.

Nel nostro frantoio a Castiglione d’Orcia produciamo olio extravergine da olive locali, lavorate a freddo entro poche ore dalla raccolta.

Olio toscano autentico

Profilo aromatico ricco

Alta concentrazione di polifenoli

Contattaci ora per assaggiarlo o riceverlo direttamente a casa tua.

Leggi anche:
Olio Toscano
Come conservare l'olio EVO
Raccolta delle olive